Istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte
Polizza assicurativa per anticipazioni
Informativa sul trattamento dei dati personali
17.12.2020
Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 296 del 28 novembre scorso è stato pubblicato il decreto della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI–UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) sulle agevolazioni destinate alle associazioni rappresentative di categoria per promuovere all'estero i marchi collettivi e di certificazione italiani.
A partire dal 15 dicembre e fino al 29 gennaio 2021 sarà possibile presentare a Unioncamere, quale soggetto gestore dell'intervento, le domande per accedere alle agevolazioni previste, pari al 70% delle spese ammissibili, nella misura massima di 70.000,00 euro per ciascuna associazione.
I criteri e le modalità di applicazione sono riportati nel predetto decreto della DGTPI–UIBM del MiSE, che è disponibile nel presente sito www.marchicollettivi.it, dove è disponibile la modulistica per la presentazione della domanda di agevolazione ed è possibile ottenere risposte ad eventuali quesiti. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire le esportazioni di prodotti di qualità.
25.11.2020
E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale 20 novembre 2020 che rende operativa l’agevolazione, prevista dal decreto “crescita”, destinata alle associazioni rappresentative di categoria per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministro dello sviluppo economico del 15 gennaio 2020.
1. Verificare attentamente il possesso dei requisiti richiesti alla data di presentazione della domanda di finanziamento (vedi art. 3 del decreto direttoriale).
2. Individuare la/le iniziative per cui si richiede l’agevolazione e verificare i presupposti affinché si possa accedere alla/e iniziative individuata/e (vedi art. 5 del decreto direttoriale).
3. Predisporre la domanda di agevolazione (all.1) secondo le indicazioni richieste e corredarla dei documenti necessari (vedi art. 7 del decreto direttoriale).
4. Corredare la domanda di agevolazione con il progetto di promozione del marchio (all.2).
5. Inviare la domanda di agevolazione esclusivamente attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) del beneficiario al seguente indirizzo: marchicollettivi@legalmail.it.
La domanda di agevolazione non è ammissibile nei seguenti casi:
se presentata prima delle ore 9:00 del 15 dicembre 2020 o dopo le 24:00 del 29 gennaio 2021;
se non inviata secondo le modalità richieste al punto 2 dell’art.7 del decreto direttoriale;
se non sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’associazione;
se priva dell’Allegato 1;
se priva del Progetto di promozione del marchio (Allegato 2) di cui al comma 6 dell’art. 7 del decreto direttoriale;
se non inviata da PEC dell’associazione o carente della procura speciale compilata secondo quanto previsto dal modulo di procura speciale (Allegato 3) o priva della copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del procuratore speciale;
se presentata da soggetti diversi da quelli indicati all’art. 3 del decreto direttoriale o privi dei requisiti di cui allo stesso articolo;
qualora in corso di istruttoria della domanda di agevolazione la domanda di registrazione/conversione non risultasse accolta dall’UIBM.
6. Saranno riconosciute ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni riferite a titoli di spesa emessi a far data dal 13 marzo 2020.
7. L’istruttoria delle domande è effettuata dal soggetto gestore che verifica la regolarità formale e la completezza della domanda di agevolazione, la sussistenza dei requisiti, le condizioni di ammissibilità previste dal presente provvedimento nonché, sulla base della documentazione prodotta, effettua un esame di merito.
Questo sito utilizza cookies
tecnici di terze parti per l'analisi
aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne
navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.
X