Istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte

  Polizza assicurativa per anticipazioni

  Informativa sul trattamento dei dati personali

17.12.2020

Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 296 del 28 novembre scorso è stato pubblicato il decreto della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI–UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) sulle agevolazioni destinate alle associazioni rappresentative di categoria per promuovere all'estero i marchi collettivi e di certificazione italiani.

A partire dal 15 dicembre e fino al 29 gennaio 2021 sarà possibile presentare a Unioncamere, quale soggetto gestore dell'intervento, le domande per accedere alle agevolazioni previste, pari al 70% delle spese ammissibili, nella misura massima di 70.000,00 euro per ciascuna associazione.

I criteri e le modalità di applicazione sono riportati nel predetto decreto della DGTPI–UIBM del MiSE, che è disponibile nel presente sito www.marchicollettivi.it, dove è disponibile la modulistica per la presentazione della domanda di agevolazione ed è possibile ottenere risposte ad eventuali quesiti. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire le esportazioni di prodotti di qualità.

25.11.2020

E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale 20 novembre 2020 che rende operativa l’agevolazione, prevista dal decreto “crescita”, destinata alle associazioni rappresentative di categoria per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministro dello sviluppo economico del 15 gennaio 2020.

uibm.mise.gov.it

FAQ

  1. DA QUANDO E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE?
  2. CHI PUO’ BENEFICIARE DELL’AGEVOLAZIONE?
  3. A COSA E’ FINALIZZATA L’AGEVOLAZIONE?
  4. QUALI SONO LE SPESE RITENUTE AMMISSIBILI?
  5. DA QUANDO SONO AMMISSIBILI LE SPESE?
  6. IN CHE MISURA E’ CONCESSA L’AGEVOLAZIONE?
  7. QUAL E’ L’IMPORTO MASSIMO DELL’AGEVOLAZIONE?
  8. ESISTE UN IMPORTO MINIMO DI AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE?
  9. QUAL E’ IL TERMINE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI PROMOZIONE DEL MARCHIO?
  10. E’ POSSIBILE OTTENERE UN’EVENTUALE PROROGA?
  11. QUALI SONO LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE?
  12. QUALI SONO I MOTIVI DI INAMMISSIBILITA’ DELLA DOMANDA?
  13. QUALI SONO I TEMPI DI ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE?
  14. COME VIENE COMUNICATO L’ESITO DELL’ISTRUTTORIA?
  15. COME AVVIENE L’EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI?
  16. E’ POSSIBILE RICHIEDERE UN ANTICIPO?
  17. E’ PREVISTO UN MONITORAGGIO DEI PROGETTI IN CORSO DA PARTE DELL’ENTE GESTORE?
  18. RIGUARDO AI REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, LE AGEVOLAZIONI SARANNO ACCESSIBILI SOLO ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA CHE ABBIANO PRESENTATO DOMANDA DI REGISTRAZIONE/CONVERSIONE DEL MARCHIO SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DEL 13 MARZO 2020?

  1. DA QUANDO E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE?

La domanda di agevolazione potrà essere presentata dalle ore 9:00 del 15 dicembre 2020 fino alle ore 24:00 del 29 gennaio 2021.

« Torna all'indice


  1. CHI PUO’ BENEFICIARE DELL’AGEVOLAZIONE?

Sono beneficiarie dell’agevolazione le associazioni rappresentative di categoria che a far data dal 13 marzo 2020:

  1. abbiano depositato una domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione ai sensi dell’articolo 11 e 11-bis del decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, come modificato dal decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15;

o

  1. abbiano depositato una domanda di conversione del marchio collettivo o di certificazione precedentemente registrato ai sensi dell'art. 33 del decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15.

Le suddette associazioni alla data di presentazione della domanda di agevolazione, devono, altresì, essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere sede legale in Italia;

  2. nel caso di associazioni riconosciute, essere iscritte al Registro delle Persone Giuridiche di cui al DPR 10 febbraio 2000 n. 361;

  3. non avere in corso procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;

  4. non avere assunto delibere di scioglimento dell’associazione.

« Torna all'indice


  1. A COSA E’ FINALIZZATA L’AGEVOLAZIONE?

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione che deve prevedere una o più delle iniziative indicate all’art. 4 del decreto direttoriale del 20 novembre 2020.

« Torna all'indice


  1. QUALI SONO LE SPESE RITENUTE AMMISSIBILI?

Sono ammissibili le spese per l’acquisizione di servizi specialistici, relativi alle seguenti iniziative:

a) Fiere e saloni internazionali, b) Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, c) Incontri bilaterali con associazioni estere, d) Seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, e) Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line

come dettagliate all’art.5 del decreto direttoriale del 20 novembre 2020.

« Torna all'indice


  1. DA QUANDO SONO AMMISSIBILI LE SPESE?

Sono riconosciute ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni riferiti a titoli di spesa a far data dal 13 marzo 2020.

« Torna all'indice


  1. IN CHE MISURA E’ CONCESSA L’AGEVOLAZIONE?

L’agevolazione è concessa a concorrenza delle spese sostenute dall’associazione, nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

« Torna all'indice


  1. QUAL E’ L’IMPORTO MASSIMO DELL’AGEVOLAZIONE?

L’importo massimo dell’agevolazione riconoscibile a ciascuna associazione beneficiaria non può superare 70.000,00 euro a fronte di una o più domande di agevolazione aventi ad oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti. E’ possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione per il quale l’associazione ha presentato domanda di registrazione o conversione.

« Torna all'indice


  1. ESISTE UN IMPORTO MINIMO DI AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE?

Non è possibile presentare una domanda per un importo di agevolazione inferiore a 5.000,00 Euro.

« Torna all'indice


  1. QUAL E’ IL TERMINE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI PROMOZIONE DEL MARCHIO?

Il progetto può avere una durata massima di 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.

« Torna all'indice


  1. E’ POSSIBILE OTTENERE UN’EVENTUALE PROROGA?

Il soggetto beneficiario, in via del tutto eccezionale, può chiedere fino a 30 giorni prima della scadenza del progetto una proroga del termine di durata del progetto, non superiore a 2 mesi, con istanza motivata, soggetta ad approvazione del soggetto gestore.

« Torna all'indice


  1. QUALI SONO LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE?

La domanda di agevolazione deve essere trasmessa esclusivamente tramite PEC dell’associazione, o tramite PEC di un suo procuratore speciale, al seguente indirizzo PEC: marchicollettivi@legalmail.it indicando nell’oggetto “AGEVOLAZIONI PER MARCHI COLLETTIVI/CERTIFICAZIONE”.

Tutta la documentazione deve essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’associazione.

Alla domanda di agevolazione deve essere allegata idonea documentazione (statuto, atto costitutivo, ecc.) da cui risulti il potere di rappresentanza di colui che sottoscrive la domanda.

« Torna all'indice


  1. QUALI SONO I MOTIVI DI INAMMISSIBILITA’ DELLA DOMANDA?

La domanda di agevolazione non è ammissibile nei seguenti casi:

  1. se presentata prima delle ore 9:00 del 15 dicembre 2020 o dopo le 24:00 del 29 gennaio 2021;

  2. se non inviata secondo le modalità richieste al punto 11;

  3. se non sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’associazione;

  4. se priva dell’Allegato 1;

  5. se priva del Progetto di promozione del marchio (Allegato 2) ;

  6. se non inviata da PEC dell’associazione o carente della procura speciale compilata secondo quanto previsto dal modulo di procura speciale (Allegato 3) o priva della copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del procuratore speciale;

  7. se presentata da soggetti diversi da quelli indicati all’art. 3 del decreto direttoriale o privi dei requisiti di cui allo stesso articolo;

  8. Qualora in corso di istruttoria della domanda di agevolazione la domanda di registrazione/conversione non risultasse accolta dall’UIBM.

« Torna all'indice


  1. QUALI SONO I TEMPI DI ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE?

Le domande presentate regolarmente entro i termini e modalità di cui all’art. 7 del decreto direttoriale saranno oggetto di istruttoria compiuta dal soggetto gestore entro 60 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione.

« Torna all'indice


  1. COME VIENE COMUNICATO L’ESITO DELL’ISTRUTTORIA?

L’istruttoria si conclude con l’ammissibilità della domanda e la determinazione dell’importo totale di spese ammissibili e della relativa agevolazione concedibile, ovvero con il diniego dell’agevolazione, debitamente motivato. Il provvedimento è notificato all’associazione interessata attraverso posta elettronica certificata (PEC), come previsto all’art. 48 del D. Lgs. del 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii.

« Torna all'indice


  1. COME AVVIENE L’EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI?

L’erogazione delle agevolazioni avviene a seguito della positiva verifica della documentazione finale delle spese sostenute, accertate sulla base delle fatture quietanzate, e del raggiungimento degli obiettivi del progetto. In ogni caso l’erogazione delle agevolazioni è subordinata all’accoglimento della domanda di registrazione o di conversione di cui all’art. 3 del decreto direttoriale da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

« Torna all'indice


  1. E’ POSSIBILE RICHIEDERE UN ANTICIPO?

L’associazione la cui domanda di registrazione o di conversione di marchio collettivo o di certificazione sia stata accolta dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi può richiedere, a titolo di anticipazione e comunque entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione, una prima quota dell’agevolazione nella misura massima del 50% dell’ammontare dell’agevolazione concessa, svincolata dall’avanzamento del progetto, previa presentazione di fideiussione incondizionata ed escutibile a prima richiesta, rilasciata da primario istituto bancario, o polizza assicurativa, d’importo pari alla somma da erogare come anticipo. L’erogazione dell’anticipo dell’agevolazione sarà effettuata da Unioncamere direttamente sul conto corrente bancario indicato dall’associazione entro 60 giorni dalla trasmissione a Unioncamere - all’indirizzo PEC marchicollettivi@legalmail.it - della fideiussione bancaria o polizza assicurativa.

« Torna all'indice


  1. E’ PREVISTO UN MONITORAGGIO DEI PROGETTI IN CORSO DA PARTE DELL’ENTE GESTORE?

In ogni momento il soggetto gestore e il Ministero dello Sviluppo Economico possono effettuare controlli anche a campione sui progetti finanziati, al fine di verificare le condizioni per la fruizione e il mantenimento delle agevolazioni medesime, nonché l’attuazione dei progetti.

« Torna all'indice


  1. RIGUARDO AI REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, LE AGEVOLAZIONI SARANNO ACCESSIBILI SOLO ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA CHE ABBIANO PRESENTATO DOMANDA DI REGISTRAZIONE/CONVERSIONE DEL MARCHIO SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DEL 13 MARZO 2020?

L’interpretazione è corretta.

L’articolo 3, comma 3, del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 15 gennaio 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 marzo 2020, n. 65), con il quale sono stati fissati i criteri e le modalità di concessione dell’agevolazione ai sensi dell’articolo 32, comma 13 del decreto “crescita”, prevede che: “La domanda volta ad ottenere l’agevolazione può essere presentata se il soggetto beneficiario, successivamente alla data di pubblicazione del presente decreto, abbia depositato, ai sensi degli articoli 11 e 11-bis del decreto legislativo 10 febbraio 2005, n.30, come modificati dal decreto legislativo 20 febbraio 2019, n.15, una domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione oppure, ai sensi dell’art.33 del decreto legislativo 20 febbraio 2019, n.15, una domanda di conversione del marchio collettivo precedentemente registrato.”

« Torna all'indice


 

Data di pubblicazione 23/11/2020 18:00
Ultimo aggiornamento 15/12/2020 14:28

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X