Istruzioni per la rendicontazione delle attività svolte

  Polizza assicurativa per anticipazioni

  Informativa sul trattamento dei dati personali

17.12.2020

Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 296 del 28 novembre scorso è stato pubblicato il decreto della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI–UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) sulle agevolazioni destinate alle associazioni rappresentative di categoria per promuovere all'estero i marchi collettivi e di certificazione italiani.

A partire dal 15 dicembre e fino al 29 gennaio 2021 sarà possibile presentare a Unioncamere, quale soggetto gestore dell'intervento, le domande per accedere alle agevolazioni previste, pari al 70% delle spese ammissibili, nella misura massima di 70.000,00 euro per ciascuna associazione.

I criteri e le modalità di applicazione sono riportati nel predetto decreto della DGTPI–UIBM del MiSE, che è disponibile nel presente sito www.marchicollettivi.it, dove è disponibile la modulistica per la presentazione della domanda di agevolazione ed è possibile ottenere risposte ad eventuali quesiti. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire le esportazioni di prodotti di qualità.

25.11.2020

E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale 20 novembre 2020 che rende operativa l’agevolazione, prevista dal decreto “crescita”, destinata alle associazioni rappresentative di categoria per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministro dello sviluppo economico del 15 gennaio 2020.

uibm.mise.gov.it

Marchi Collettivi e di Certificazione

Agevolazioni alle associazioni rappresentative di categoria per la promozione di marchi collettivi e di certificazione

Il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 15 gennaio 2020 fissa i criteri e le modalità per concedere agevolazioni dirette a sostenere la promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione volontari italiani, in attuazione dell’art. 32 del decreto “crescita”.

Il decreto direttoriale del 20 novembre 2020 definisce i termini di apertura e modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione, le modalità di rendicontazione delle spese ed erogazione delle agevolazioni. La dotazione delle risorse è pari a 850.130,00 euro.

A partire dalle ore 9:00 del 15 dicembre 2020 e fino alle ore 24 del 29 gennaio 2021 potranno essere presentate le domande di agevolazione.

Sono beneficiari dell’agevolazione, le associazioni rappresentative di categoria che abbiano depositato una domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione o che abbiano depositato una domanda di conversione del marchio collettivo o di certificazione precedentemente registrato.

L’agevolazione è concessa a concorrenza delle spese sostenute dall’associazione, nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

Saranno riconosciute ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni riferite a titoli di spesa emessi a far data dal 13 marzo 2020.

Il progetto deve prevedere la realizzazione di una o più delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio: fiere e saloni internazionali, eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali, incontri bilaterali con associazioni estere, seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, anche su piattaforme digitali, azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line.

Il progetto deve essere concluso entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.

L’agevolazione è finalizzata ad acquisire servizi, variamente distribuiti a seconda dell’iniziativa, relativi a:

  • quote di partecipazione, affitto e allestimento di stand presso fiere e saloni internazionali in Italia e all'estero;

  • affitto e allestimento di spazi espositivi temporanei;

  • interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni;

  • brochure, cataloghi, materiale informativo, spot televisivi/radiofonici, pubblicità su siti web o su riviste internazionali inerenti il marchio;

  • spese per azioni dimostrative delle produzioni delle associazioni, realizzate in occasione delle iniziative previste nel progetto.

L’importo massimo dell’agevolazione è pari a euro 70.000,00.

Data di pubblicazione 23/11/2020 18:00
Ultimo aggiornamento 25/11/2020 13:29

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X